La moda scritta con la luce

Back

Fotografie di Pasquale De Antonis (Teramo, 1908 – Roma, Italia, 2001), Alfa Castaldi (Milano, Italia, 1926-1995), Ugo Mulas (Pozzolengo, 1928 - Milano, Italia, 1973), Gian Paolo Barbieri (Milano, Italia, 1938) e Paolo Roversi (Ravenna, Italia, 1947).

La moda è uno dei fiori all’occhiello del made in Italy, ma l’abito indossato, cioè quello reale, è solo il risultato finale del sistema moda; un sistema che implica “scritture” diverse e complementari: fotografare significa scrivere con la luce e la mostra è precisamente un’analisi dell’industria dell’apparire, vista attraverso l’obiettivo dei grandi fotografi, dal secondo dopo guerra ad oggi. Un viaggio visivo attraverso tutti i più affascinanti stili e periodi della moda italiana guidata dalle immagini di cinque artisti di fama mondiale - Pasquale De Antonis, Alfa Castaldi, Ugo Mulas, Gian Paolo Barbieri e Paolo Roversi - il cui talento ha lasciato un segno nel panorama internazionale. Cinque maestri italiani che, grazie alla loro stretta relazione con alcuni tra i più apprezzati stilisti italiani, hanno influenzato il linguaggio e l’approccio visivo della fotografia di moda in tutto il mondo.

Per le immagini di Pasquale De Antonis © Archivio De Antonis - Per le immagini di Alfa Castaldi © Archivio Alfa Castaldi - Per le immagini di Ugo Mulas
© Ugo Mulas Estate

SCHEDA TECNICA  
Artisti Pasquale De Antonis, Alfa Castaldi, Ugo Mulas, Gian Paolo Barbieri e Paolo Roversi
Numero opere 95 immagini in bianco nero e a colori
Formato fotografie vari formati, da 18x24 cm a 77x90 cm
Cornici vari formati, da 40x50 a 80x100 cm
Curatela Enrica Viganò